La violoncellista Tinelli suona con Max Gazzè
Si è tenuto lo scorso 21 settembre nella capitale della cultura 2019, a Matera, una tappa del tour "Alchemaya" del noto cantante Max Gazzè. Tra i musicisti dell'orchestra sinfonica che hanno accompagnato l'artista romano anche la violoncellista Rossella Tinelli.
Un evento speciale, a cura di MateRadio, andato in scena presso il parco del Castello Tramontano con Gazzè accompagnato oltre che dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Matera anche da una banda musicale di cinquanta elementi nata dall'unione dei complessi di Montescaglioso e Grottole. Un doppio progetto musicale che ha unito la musica colta e la musica popolare "patrimonio culturale del nostro paese - la banda - a volte sottovalutato" ha dichiarato Max sul suo profilo facebook. E a portare alto il nome di Noci nella città dei sassi è stata proprio la prof.ssa Tinelli, diplomata in pianoforte, violoncello e musicoterapia.
"E' un'emozione indescrivibile suonare davanti a 5.000 persone - ha dichiarato Rossella al NOCI gazzettino - Sono tre anni che collaboro con il Conservatorio E.R. Duni di Matera. E' stata un'esperienza che ho già fatto in altre occasioni, però, questa volta ho avuto l'onore di suonare con il grande Max Gazzè, persona straordinaria e di grande bravura. I suoi testi sono troppo belli e mi riferisco soprattutto agli ultimi brani composti".